04/08/09

Sono qui...

Marina di Carrara, il paese in cui sono nati i miei nonni, il mio babbo, la casa in cui vengo in vacanza da quando posso ricordare... Questo è l'ulivo, simbolo della casa... e della casata! E' lì da più di cent'anni, rassicurante e silenzioso testimone di tutte le nostre vite...



E poi c'è l'orto.... continuo a chiamarlo così, anche se da molto tempo orto non lo è più! E' diventato un bel giardino, piccolo ma molto accogliente, con il suo pozzo, forse anche questo centenario come l'ulivo (anche se qui è stato un pò restaurato!)



Una delle cose che amo di più di questa casa è la possibilità di vivere fuori, sempre... mangiare, cucinare, lavare, tutto si fa fuori...



... in compagnia dell'ennesimo pezzo centenario: questo meraviglioso lavandino di marmo in blocco unico (d'altro canto siamo a Carrara... il marmo si spreca!!)



E poi qui ci sono sempre degli ospiti... a volte umani... a volte no!









A fare da colonna sonora ad ogni cosa la musica...



Amo Marina di Carrara anche se non è un posto da sogno; il mare non è splendido e le passeggiate lasciano a desiderare... ma sedermi sugli scogli ad ascoltare il mare che canta o che urla (ricordo le corse con i miei cugini per fuggire dalle onde che saltavano al di qua del molo), camminare sulla sabbia, tuffarsi tra le onde per tutto il pomeriggio e la sera tornare di corsa a casa "perchè bisogna preparare la cena", e sciacquare i costumi pieni di sale e sabbia nel lavandino di marmo... lo facevo io da bambina ed ora ritrovo i miei stessi gesti, le mie stesse sensazioni. i miei stessi capricci nei miei figli... tutto ciò è rassicurante!

Non ho messo foto del mare... ce ne sono alcune nei post più vecchi e altre ce ne saranno in futuro... ma in questa stagione non è il mare che preferisco! A presto e buone vacanze a tutti!


6 commenti:

  1. Buone vacanze a te Chiara!!
    arrivederci a settembre....

    RispondiElimina
  2. Eccoti!!!
    E mi stavo chiedendo che fine avessi fatto!!
    Come sempre le tue foto sono MERAVIGLIOSE!

    RispondiElimina
  3. @ paola: a presto!!
    @ konstantina: con i "monsters" a casa da scuola bisogna gestirsi un pò con le vacanze... per fortuna abbiamo nonni al mare, nonni in campagna che possono ospitarci! così ora ripartiamo ma stavolta per la campagna! Grazie e a presto :)
    @ giardigno: ciao! grazie e buone vacanze!!

    RispondiElimina
  4. Che bello Chiara, rivivere il passato dà sempre un senso di pace e serenità incredibile....e l'hai trasmesso pure a noi in modo fantastico. Buone vacanze. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  5. Che calma e che intimità! Un abbraccio

    RispondiElimina