17/06/09

Miniquiche alle verdure


So che il pensiero del forno fa venire l'angoscia, ma qualcosa bisogna pur preparare...




In una padellina ho messo a rosolare un po’ di cipolla, una carota e uno zucchino e le ho fatte rosolare piano piano. Ho aggiunto dei fagiolini tagliati a pezzetti (che avevo già fatto bollire per un’insalata). Mentre cuocevano ho preparato la crema con 3 uova, panna, parmigiano, sale, pepe e noce moscata (la solita delle torte salate insomma!); ho tagliato la sfoglia di misura e l’ho messa negli stampi per crostatine. Alla crema ho aggiunto le verdure mettendo anche due pomodori freschi tagliati a dadini e ho versato il composto nella sfoglia. In forno preriscaldato a 220°C per 15-20 minuti. Ai ragazzi sono piaciute molto e così sono diventate “fornitura ufficiale di verdura per bambini che non amano la verdura” lol! Ci si può mettere pressochè qualsiasi cosa e sono molto gustose; sono inoltre un ottimo pretesto per finire delle verdure avanzate.









14 commenti:

  1. Molto appetitoso con quel colore dorato, buono buono!

    RispondiElimina
  2. ehehe, per far mangiare le verdure ai bimbi bisogna saperle mascherare molto bene! E direi che con queste miniquiche sei riuscita ad ottenere un ottimo risultato :D

    RispondiElimina
  3. ....tu mi leggi nel pensiero...o sono io che leggo nel tuo?? ho una bella ciotola piena di verdure "avanzate" tagliate a cubetti che pensavo proprio di reinventarle con delle piccole quiche!!
    et voilà la tua ricetta!!
    grazie per il premio...ultimamente ho pochissimo tempo, ma non mancherò di pubblicare il post!
    buona serata

    RispondiElimina
  4. Grazieeeee Chiara...i miei sono proprio quei bambini che solo a nominare la parola "verdura" dicono "non mi piace"...bene, proverò queste e appena servite in tavola, alla solita domanda "cos'è?" risponderò semplicemente "la squisita miniquiche di Chiara".Buona serata. Paola.

    RispondiElimina
  5. Che buone queste miniquiche! Molto colorate, danno allegria:))

    RispondiElimina
  6. Appunto!!! Fa troppo caldo!!! Ma una bella insalatina di riso fresca per tutti con tante cosine fredde no èèè!!!
    Oltre alla temperatura è davvero un momentaccio strapieno di cose, case, eventi...da organizzare...ci siamo capite!!!
    Io mi dedico ai piatti fresh! Ciao Cara!

    RispondiElimina
  7. Proprio belle le tue quiche ma io dovrei far qualche variazione per eliminare le uova.... umh...procerò a veganizzarle ;)
    Sempre che il tecnico mi sistemi il fornoooo!

    RispondiElimina
  8. Dopo giorni e giorni senza cucinare, mi sono fatta convincere da una crostata a riprendere il ritmo, nonostante il caldo e il forno ci sono ricette a cui non si può rinunciare ... come le quiche alle verdure, magari con una bella insalatina :-) Buon WE

    RispondiElimina
  9. complimenti per queste mini quiche, deliziose davvero.
    e complimenti per questo delizoso blog, molto carino.
    a presto e buona domenica.

    RispondiElimina
  10. these look so good! great shots!:)

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti! scusate il ritardo delle risposte... sono felice che vi siano piaciute le tortine! Con i miei due monsters mi tocca inventarle tutte e le torte salate sono particolarmente apprezzate quindi ci butto dentro quasi tutto quello che mi passa tra le mani! Grazie alle vecchie amiche e alle nuove che hanno scelto di fermarsi per un caffè!! Un saluto, a presto!
    Hi jane! Thanks for visiting :)

    RispondiElimina
  12. che crostatine sono molto invitanti e semplici da preparare

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmine Volpe! Grazie e benvenuto :)

    RispondiElimina
  14. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina