30/04/09

Tapenade

Una ricettina veloce veloce, semplicissima, ogni volta che la preparo piace sempre a tutti...
Ha origini provenzali, l'ho assaggiata preparata da un'amica dell'Isola de la Reunion, mi pare di averla vista sul sito del Cavoletto... qui la mia variante.




Tritate olive nere e olive verdi (ovviamente senza il nocciuolo!) con qualche filetto di acciuga, una manciatina di capperi, peperoncino. Aggiungete dell'olio extravergine di oliva e mescolate bene.

Servitela con dei crostini... e fatemi sapere che ne pensate :)


12 commenti:

  1. sui crostini è già un lusso: un trito così va bene anche spalmato sulle ciabatte.
    pascal

    RispondiElimina
  2. Appoggio incondizionatamente l'affermazione di quest'uomo. Che in tempi non sospetti mi fece scoprire l'aiolì sulle patate lesse...
    Max

    RispondiElimina
  3. aaaahah boooooooona l'aiolì sulle patate lesse!!!
    che volete che vi dica? forse a breve mi trasferirò in Francia... tra Bretagna e Provenza, un pò a nord e un pò a sud, tra aiolì, tapenade, galette così via!!!
    Ma anche il Portogallo... e la Scozia, e l'Irlanda,......

    RispondiElimina
  4. Dirò un'eresia...ma quasi quasi proverei a condirci un piatto di linguine. In fondo è un po' come il pesto di olive, con qualcosa in più ;) Gnam! Un bacio AMY

    RispondiElimina
  5. oh this looks delicious - ae you planning on translating it for your other blog? please ... :)

    RispondiElimina
  6. sembra speciale davvero!
    ma usi olive taggiasche o van bene anche quelle "normali" ?

    ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  7. non credo che ci condirei la pasta Amy...la trovo troppo "intensa" come sapore per la pasta. Ma è solo una mia opinione naturalmente!

    Ciao Raniero! Io normalmente uso olive normali, non taggiasche!

    Hi Kristina! This recipe is very very easy! You must mince black and green olives, anchovies, a few capers and chili peppers.
    Add olive oil and blend all. Now I'm not at home, but monday I'll post the complete recipe on english blog! bye :)

    RispondiElimina
  8. hi chiara, that's great - looking forward to that! have a good weekend...

    RispondiElimina
  9. Ne penso bene! :-) devo provare anche io con l'aggiunta di olive verdi solitamente uso solo olive taggiasche. A presto

    RispondiElimina
  10. Ciao! Magari provo io con le taggiasche...anche se la ricetta provenzale non le prevede... e sono pure noiose da snocciolare!! Grazie di essere passata, a presto :)

    RispondiElimina
  11. uhmm che gola mi fa questa cremina :-P

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca!! Hai ragione, è proprio gustosa e in più è semplicissima... accoppiata davvero vincente :)

    RispondiElimina