26/04/09

Torino: "lanterne magiche"

Come avevo promesso, prosegue il viaggio attraverso Torino.
Le cose da vedere sono tantissime... urge mettere un pò d'ordine !
La prima tappa nasce guardando in alto...











I portici chilometrici di Torino sono arricchiti da una quantità di splendidi lampioni che sono vere e proprie opere d'arte.




Ogni angolo della città ha i suoi lampioni ed è soprattutto nel centro che si possono vedere i più antichi ed originali.








Gli stili rispecchiano i diversi momenti della storia della città e si affiancano creando un sobrio collage artistico.









...non senza un tocco di modernità un pò kitsch !



Girare per la città alla ricerca di questi "aerei" gioielli di design è un gran divertimento







Questi che vedete sono il frutto di un solo pomeriggio di passeggiata e fotografie.
Li arricchirò in futuro, ma mi sembra un buon inizio !





Vi lascio con la promessa di nuove immagini che raccontano la "cronaca minima" di questa splendida città !




20 commenti:

  1. hi chiara,
    beautiful shots!
    i've now managed to upload some berlin tips and impressions on my blog - stop by if you have time... :)
    kristina

    RispondiElimina
  2. Thanks Kristina for your nice words !!
    I'll go visit your blog immediately to see new pictures.

    RispondiElimina
  3. mERAVIGLIOSE immagini, ho una certa passione per gli oggetti che raccontano storie... hai un ottimo occhio !!

    RispondiElimina
  4. ecco, sono arrossita....

    grazie mille dei complimenti; anch'io amo le cose, magari meno evidenti, che hanno qualcosa da raccontare.
    A presto.

    RispondiElimina
  5. brava Chiara, continua a camminare guardando in alto. E' un buon modo per non perdere di vista i nostri sogni

    RispondiElimina
  6. Grazie Lola per essere passata !!
    Le tue parole sono sagge e ne farò tesoro...
    Un saluto

    RispondiElimina
  7. Che magnifica raccolta...hai lasciato a bocca aperta anche me! Non finisce mai di stupirci questa città, eh?

    RispondiElimina
  8. Uff! Altrochè... ed è solo l'inizio! Pensa che tutto ciò l'ho beccato tra piazza Vittorio e Piazza Castello :-) Hai voglia...

    RispondiElimina
  9. non ho più dubbi. vedi le cose con gli occhi di chi viaggia.

    pascal

    RispondiElimina
  10. ho appena scoperto il tuo blog!!bellissimo!!!!
    le lanterne sono meravigliosamente magiche!!!
    a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara, grazie di avermi regalato un angolo inaspettato della tua città che probabilmente non avrei mai visto, se non attraverso i tuoi scatti. Complimenti per l'idea e per la realizzazione. AMY

    RispondiElimina
  12. @chiara: grazie e benvenuta!! Presto altre "magie" torinesi :-)

    @Amy: ciao!! tutto bene? Sono felice di aver potuto condividere qualcosa che io stessa ho sempre avuto davanti agli occhi e solo adesso ho notato in tutte le sue particolarità!
    A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiara,
    molto bellla questa serie, piuttosto particolare.
    Bellissime anche le macro "naturali" e quelle sulla Bretagna.
    Ora drò una spulciata anche alle tue ricette dato che ti ho visto tra i Cavoletti di Bruxelles.. ;)

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  14. Ciao Raniero! Grazie di essere passato ma soprattutto di esserti soffermato!! Sono felice che ti piacciano le foto e spero a breve di essere all'altezza anche con le ricette... sono un pò scarsa al momento su quel fronte! Mi devo organizzare :)
    Torna a trovarmi quando vuoi!
    Buon fine settimana.
    Chiara

    RispondiElimina
  15. ciao chiara, grazie per essere passata nel mio libro di ricette, mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio basilico piccino picciò

    io non sono meticolosa come te, ma adoro fotografare porte e finestre e qui a Lisbona sai che fatica :D
    se ti va di passare a fare un giro nel mio album su flickr, ti lascio qui direttamente il link a uno splendido lampione di Berlin, Chalottemburg
    http://www.flickr.com/photos/viz_pics/3161507944/

    a presto (scusa lo spam)
    desperate.houseviz

    RispondiElimina
  16. Nessuno spam anzi, benvenuta! Complimenti per il lampione berlinese... bello davvero :)
    Torna a trovarmi se ti fa piacere!!

    RispondiElimina
  17. Molto suggestive le immagini che hai inserito. Un modo davvero originale di presentare Torino!

    RispondiElimina
  18. Grazie! Lo sguardo di ognuno di noi coglie aspetti diversi di una medesima cosa... è bello confrontare le nostre preferenze!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  19. visitate il sito di chi li produce
    www.illuminazioniolivari.com

    RispondiElimina